CarCityBike - Velocipede cittadino a tre ruote

CarCityBike è un mezzo di locomozione a pedali con una ruota posteriore e due anteriori tra le quali è situato un bauletto per il trasporto di carichi leggeri. E’ presente una struttura metallica che sovrasta la bici e che arriva fino alla ruota posteriore, tale struttura comprende una copertura telonata che protegge il ciclista dalla pioggia e dal sole.
L’invenzione di “CarCityBike” non è di tipo tecnico, poiché tecnicamente esiste già quasi tutto: biciclette a 3 ruote, biciclette con carrello e mezzi a pedale con copertura (risciò). Questa invenzione è da considerarsi filosofica in quanto si è cercato di sviluppare tre concetti cardine: design accattivante, peso e dimensioni contenute, possibilità di utilizzo con qualsiasi condizione metereologica. Questa invenzione possiede, rispetto alle altre, le seguenti caratteristiche:

English
English


1 - peso limitato (max 25 kg);
2 - 2 ruote anteriori per una maggiore stabilità e per permetterne l’utilizzo anche alle persone diversamente abili;
3 - distanza non elevata tra le 2 ruote anteriori per dare al mezzo agilità nel traffico cittadino (max 65 cm);
4 - un bauletto tra le ruote anteriori per il trasporto di carichi leggeri;
5 - il cambio per agevolare la partenza in presenza di carichi;
6 - la copertura per utilizzare questo mezzo anche in caso di pioggia;
7 - specchietti retrovisori, fanali e manubrio che richiamano e/ o sono resi simili i particolari di un’auto;
8 - design moderno e adatto agli ambienti cittadini.

Il mezzo mantiene tutte le caratteristiche tipiche di una bicicletta classica: impatto ambientale pari a 0 (non consuma energia e non inquina), costo non elevato sia per l’acquisto che per il mantenimento, spazio occupato decisamente contenuto, etc.

CarCityBike” è un mezzo di trasporto che sostituisce l’automobile laddove quest’ultima risulti inutile o superflua.

CarCityBike” risulta essere particolarmente adatta alla realtà cittadina. Si propone ad una clientela italiana e viene presentata anche alla clientela del mercato nordeuropeo, in cui vige da svariati anni una politica attenta al rispetto dell’ambiente. Gli ambienti cittadini di questi paesi sono già attrezzati con numerosi percorsi ciclabili per la normale e sicura circolazione delle biciclette.

CarCityBike” può essere utilizzata, oltre che da privati cittadini, anche da aziende di grandi dimensioni che hanno la necessità di raggiungere i diversi complessi edilizi quali palazzine uffici, magazzini, reparti di produzione, magazzini tecnici, guardiole, etc con un mezzo alternativo, sicuro, agile, ecologico e soprattutto economico.

CarCityBike” può essere utilizzata anche da aziende di logistica (Poste e corrieri) che necessitano trasportare buste e pacchi di piccole dimensioni e di peso esiguo. Nel 2007 il prototipo della “CarCityBike” è stato brevettato e presentato, alla mostra internazionale dell’Innovazione “Innovation Circus”, svoltasi a Milano, organizzata e patrocinata dalla Regione Lombardia/Provincia di Milano/Camera di Commercio (link www.innovationcircus.it/2007/ ).
Nel luglio 2008 è stata costituita la società “I-Zero S.r.l.“ che si occupa della progettazione, costruzione, commercializzazione e manutenzione del velocipede “CarCityBike”.

I-Zero S.r.l.     P.I.06276950968                                                                                                                                                                                                                                            WebDev Mixweb.it